Supermercato a Monti
Gli accademici e i professionisti del marketing concordano sull’esperienza del cliente come mezzo di differenziazione. L’esperienza del cliente è una sfida per i rivenditori perché è influenzata da elementi che il rivenditore può controllare e da elementi che sfuggono al loro controllo. Questo documento tratta l’esperienza di acquisto dei clienti in negozio di un supermercato e ha rilevato che l’assortimento di merci, l’interazione con il personale e l’ambiente interno del negozio e le emozioni dei clienti in negozio hanno una relazione fortemente positiva e significativa con la soddisfazione cumulativa del cliente. La soddisfazione del cliente ha una forte relazione positiva con le intenzioni di ripatrocinio. Un confronto dei risultati del presente studio con quelli di due studi precedenti simili ha prodotto notevoli differenze.
Vari formati di vendita al dettaglio diversi e innovativi sono emersi come concorrenti per i supermercati (PWC, 2012). Per competere con questi nuovi arrivi, i supermercati hanno dovuto riconsiderare le loro offerte e attuare strategie impegnative e difficili da emulare per i concorrenti. A questo proposito, Levy e Weitz (2012) hanno scoperto che i supermercati tradizionali utilizzano strategie per competere con successo differenziando i loro prodotti e servizi da altri concorrenti. Lo fanno sottolineando la freschezza dei prodotti deperibili; concentrarsi sui bisogni e sui desideri dei consumatori attenti alla salute e multiculturali; offrire un valore superiore con merce a marchio del distributore a basso costo; e fornire ai clienti un’esperienza di acquisto migliore di quella dei concorrenti.
Un’esperienza di acquisto positiva in negozio per i clienti fornisce un vantaggio competitivo che aumenta il valore che un cliente ottiene da una visita in un supermercato. Ambienti competitivi sconosciuti e complessi e clienti ben informati che richiedono continuamente valore sono forze importanti che richiedono lo sviluppo e l’offerta di piacevoli esperienze di acquisto in negozio per garantire che i clienti frequentino nuovamente un supermercato in futuro (Sánchez-Fernández et al. ., 2009). Per offrire ai propri clienti una piacevole esperienza di acquisto in negozio, i supermercati inizialmente si sono concentrati sull’offerta di più servizi ai clienti. L’arrivo di nuovi formati di vendita al dettaglio di prodotti alimentari ha successivamente richiesto ai supermercati di espandere i propri servizi per competere con successo con questi nuovi arrivati. Esempi di nuovi concorrenti sono minimarket come Kwikspar, PicknPay Express e Foodstops – situati nei quartieri e nelle stazioni di servizio – e negozi specializzati come Fruit and Veg City e Food Lovers’ Market che offrono un’ampia selezione di prodotti alimentari. Molti supermercati tradizionali affermati hanno perso affari a causa di questi nuovi formati di negozio. In sintesi, i grandi nuovi competitor per i supermercati possono essere raggruppati in tre fenomeni. In primo luogo, ci sono Makro e Game che vendono cibo e generi alimentari e che beneficiano del potere contrattuale di Walmart che consente loro di essere più competitivi sui prezzi. In secondo luogo ci sono negozi specializzati in cibo. L’essenza della concorrenza che portano i nuovi formati alimentari è che non hanno tante unità di stoccaggio (SKU) come i supermercati e si concentrano su un minor numero di SKU alimentari con un fatturato più elevato per il profitto.
Se devi scegliere il tuo supermercato, ti consigliamo di recarti al supermercato a Monti.