Lombalgia a Parma
L’esercizio probabilmente riduce il dolore rispetto a nessun trattamento, cure abituali o placebo nelle persone con lombalgia a Parma di lunga durata.
– L’esercizio fisico può ridurre il dolore e migliorare la disabilità rispetto ai trattamenti comuni come l’elettroterapia o l’educazione.
– C’è molta ricerca in questo campo, ma abbiamo bisogno di studi più ampi e meglio progettati per permetterci di trarre conclusioni certe.
In che modo l’esercizio può aiutare le persone con lombalgia di lunga durata?
La lombalgia di lunga durata (cronica) è una causa comune di disabilità in tutto il mondo ed è costosa in termini di costi sanitari e ore di lavoro perse. La terapia fisica mira ad aumentare la forza muscolare e articolare e migliorare la funzione muscolare e la gamma di movimento. Ciò dovrebbe ridurre il dolore e la disabilità e accelerare il recupero e il ritorno alle normali attività. Le terapie di esercizio sono progettate o prescritte da professioanisti della salute e coprono una gamma di tipi di esercizi, durate e metodi di erogazione. Esempi di terapie fisiche includono programmi di fitness generale forniti in un contesto di gruppo, esercizi aerobici sotto forma di programmi di deambulazione e rafforzamento di specifici muscoli o gruppi di muscoli per aumentare la stabilità del core.
Cosa volevamo scoprire?
Volevamo sapere se l’esercizio migliora il dolore e la disabilità per le persone con lombalgia cronica più di nessun trattamento, cure abituali, placebo o altri trattamenti comuni. Nella nostra recensione, la lombalgia cronica è un dolore che dura tre mesi o più o che scompare ma ritorna più di due volte in un anno. Non ha una causa specifica come un tumore o una lesione. Esempi di trattamenti comuni sono la manipolazione spinale o la terapia psicologica. L'”assistenza abituale” è l’assistenza fornita da un medico di famiglia.
Cosa abbiamo fatto?
Abbiamo cercato studi che valutassero gli effetti della terapia fisica sul dolore o sulla disabilità rispetto a nessun trattamento, cure abituali, placebo o altri trattamenti comuni. Le persone negli studi dovevano essere adulti con lombalgia cronica.
Abbiamo confrontato e riassunto i risultati degli studi e valutato la nostra fiducia nelle prove, sulla base di fattori quali metodi e dimensioni degli studi.
Cosa abbiamo trovato?
Abbiamo trovato 249 studi con un totale di 24.486 persone. La maggior parte degli studi si è svolta in Europa (122 studi); altri luoghi di studio comuni erano l’Asia, il Nord America e il Medio Oriente. L’età media dei partecipanti allo studio era di 43,7 anni; Il 59% erano donne. L’intensità media del dolore dei partecipanti all’inizio degli studi era di 51 punti su una scala di 100 punti, dove 100 è il dolore maggiore. Avevano mal di schiena da 12 settimane a 3 anni (78 studi) o più di 3 anni (72 studi); 99 studi non hanno riportato per quanto tempo i loro partecipanti hanno sofferto di lombalgia.
Il 61% degli studi (151 studi) ha esaminato l’efficacia di due o più diversi tipi di esercizio e il 57% (142 studi) ha confrontato la terapia fisica con un trattamento senza esercizio fisico. I tipi più comuni di esercizi sono stati il rafforzamento del core (127 gruppi di studio), esercizi misti (>2 tipi) (109 gruppi di studio), Pilates (29 gruppi di studio), esercizi di rafforzamento generale (52 gruppi di studio) ed esercizi aerobici (30 gruppi di studio). gruppi). Le sessioni di esercizio sono state individuali con un operatore sanitario (163 gruppi di studio) o in una classe di esercizi di gruppo (162 gruppi di studio). Più della metà degli studi includeva un altro trattamento insieme all’esercizio (247 gruppi di studio), tra cui educazione o consulenza (137 gruppi di studio), elettroterapia (46 gruppi di studio) o terapia manuale (21 gruppi di studio).
La maggior parte degli studi ha misurato il dolore (223 studi) e la disabilità (223 studi). Solo 12 studi hanno riportato dati che potremmo utilizzare sugli effetti indesiderati dei trattamenti. Gli studi hanno seguito le persone a breve termine (da 6 a 12 settimane; 184 studi); medio termine (da 13 a 47 settimane; 121 studi) e lungo termine (48 settimane o più, 69 studi).
Abbiamo anche identificato 172 studi più recenti che aggiungeremo alla prossima versione della nostra recensione.